Cos'è

Il progetto formativo CompInc – Competenze Digitali per l’inclusione, realizzato dall’Istituto Comprensivo ISA13 Sarzana Capoluogo, all’interno dell’azione #25 del PNSD, intende promuovere lo sviluppo delle competenze digitali degli insegnanti, da una duplice prospettiva: si intende favorire la conoscenza dei media accompagnata da una capacità di uso consapevole delle TIC ma anche supportare lo sviluppo di competenze relative all’uso delle tecnologie in classe, per l’insegnamento e l’apprendimento, declinando le competenze digitali sul piano didattico. Lo sfondo integratore è dato dall’inclusione, intesa in senso sia socio-culturale sia interculturale, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali, alla disabilità e ai disturbi dell’apprendimento

A cosa serve

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE

Le attività di formazione sono organizzate in 4 moduli, a scelta, e consistono in complessive 30 ore per ciascun modulo, articolate in 2 ore di plenaria, 4 incontri da 4 ore ciascuno, 2 webinar da 2 ore ciascuno. Il restante numero di ore è da distribuire fra autoapprendimento di contenuti in ambiente online (con l’assistenza di un tutor) e sperimentazione in classe.
Gli incontri in presenza si svolgeranno a Sarzana (SP), presso la scuola secondaria di primo grado Poggi/Carducci e/o l’Istituto Superiore “Parentucelli-Arzelà”, nel periodo FEBBRAIO-MAGGIO 2020.

Come si accede al servizio

Le iscrizioni, da effettuare per OGNI SINGOLO MODULO, sono aperte dal 7/1/2020 al 28/1/2020, tramite Piattaforma SOFIA.
Ogni modulo prevede un minimo di 9 ed un massimo di 50 adesioni. Nel caso di numero di iscrizioni eccedenti si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande.
I corsi sono completamente GRATUITI.
Per problemi relativi alle iscrizioni (ad es. docenti a TD privi di accesso a SOFIA: compinc@istitutocomprensivosarzana.edu.it)

Servizio online
Servizi correlati